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Lunedì: 19.00/20.00 – 20.15/21.15

Martedi: 9.45/10.45 – 13.00/14.00

Mercoledì: 17.45/18.45 – 19.00/20.00 – 20.15/21.15

Giovedì: 9.45/10.45 – 13.00/14.00

Perchè fare un corso di PILATES?

Il Metodo PILATES è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates il quale trasse ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga (India) e Do-In (Giappone). Pilates ha chiamato il suo metodo “Contrology”, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli.

E’ un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e preveniremal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.
Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo di tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gliadduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino – Pilates Mat Work – devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono essere inoltre abbinati ad una corretta respirazione.