Loader Image
tai-chi

Venerdì: 19.30/20.30

Perchè fare un corso di TAI CHI CHUAN/QI GONG?

Il Tai Chi Chuan è uno stile interno delle arti marziali cinesi nato come tecnica di combattimento, ma oggi è conosciuto in occidente anche come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva.

Il Tai Chi è l’espressione di un principio che, secondo la tradizione cinese, governa la vita dell’universo, della natura, dell’uomo. Tale principio, che muove e conserva tutto, è quello del continuo avvicendarsi di due forze complementari: quella cedevole dello Yin e quella espansiva dello Yang. Semplificando, diciamo che il Tai Chi esprime un equilibrio fondato sul movimento e sul mutamento.

Scienza del vivere, via del risveglio e alla scoperta di sè, quest’arte marziale sintesi tra metodo di longevità, meditazione in movimento e sistema di lotta, appartiene sempre più a un mondo che scompare. In questo tempo sempre più veloce, il Tai Chi, con i suoi movimenti lenti e aggraziati, pazienti, cerca di riportare l’uomo verso i principi fondamentali dell’equilibrio.

Il Qi Gong viene praticato all’interno del Tai Chi, come parte integrante, si tratta di una serie di esercizi dolci composti da movimenti che vengono ripetuti più volte, allungando il corpo, favorendo la circolazione dei liquidi e aumentando la consapevolezza del movimento del corpo attraverso lo spazio.  Il lavoro sui muscoli è piuttosto diverso rispetto agli esercizi praticati dalle discipline occidentali, gli esercizi del Qi gong non si basano sullo sforzo fisico dovuto alla contrazione muscolare, l’obiettivo è al contrario quello di ottenere una sorta di rilassamento e soprattutto quello di far circolare al meglio l’energia attraverso i canali.

Il Qi gong si propone di rafforzare ed equilibrare tutti gli organi interni. Esistono delle specifiche tecniche volte ad aiutare un organo in particolare: fegato, polmoni, cuore, ecc. Non è un caso che l’efficacia benefica del Qi gong è molto nota in Cina dove la tecnica viene usata a scopo preventivo per evitare la comparsa di diversi disturbi considerando anche il fatto che alcuni tra questi derivano proprio da condizioni di forte stress che questa tecnica tende ad allentare.

La pratica costante del Qi Gong:

  • Aumenta vitalità ed energia
  • Migliora la concentrazione
  • Aiuta il riposo notturno
  • Aiuta il sistema cardiovascolare
  • Aiuta i polmoni
  • Mantiene in buona salute muscoli, articolazioni e ossa
  • Allevia lo stress
  • Bilancia le emozioni
  • Previene alcuni problemi di salute
  • Aiuta la spiritualità